Colorful

Osate e usate il colore nelle vostre case. Mini guida per uscire dalla “color comfort zone”.

Oggi esploriamo il mondo del colore. Mettetevi comodi e allacciate le cinture, si parte in questo viaggio leggermente turbolento!

Avete imparato che, quello che passa attraverso i nostri occhi viene elaborato dal nostro  cervello, e che quindi, ogni fenomeno percettivo è frutto non solo di scienza, ma anche di emozione, ed è estremamente personale!

Per il colore c’è un aspetto in più: i pigmenti reagiscono con l’epidermide, e quindi esistono reazioni chimiche che provocano determinati sentimenti o stati d’animo.

La cromoterapia studia come evocare tali sensazioni, per aumentare il benessere del corpo, attraverso l’uso del colore. Lo stesso viene fatto per la casa.

Usare il colore è una scelta che influenza in modo determinate il piacere di vivere la propria casa. Spesso, per paura di sbagliare, si preferisce rimanere in quella che chiamo “color comfort zone”. Ma perché privarsi di questa gioia?

Ecco allora una breve guida per affrontare questo tema senza paure!

I colori caldi e vivaci, stimolanti, sarebbero da preferire in ambienti quali il soggiorno o la zona pranzo.

I colori freddi e spenti, aiutano la concentrazione e il rilassamento, quindi sono più indicati per le zone di studio o per la zona notte. Questi ultimi, inoltre, evocano in noi sensazioni di benessere, igiene e freschezza, quindi sono particolarmente indicati nel bagno.

Sappiamo inoltre che i colori chiari sono più adatti in ambienti piccoli e poco luminosi.

Queste sono le regole di base: ora che le conosciamo le possiamo stravolgere seguendo i nostri gusti!

Il gusto personale è un aspetto importantissimo. Al di la delle spiegazioni, infatti, ci sono dei colori che proprio non ci piacciono e altri che adoriamo: per ognuno di noi è diverso!

Il bello è proprio questo…non esiste un colore giusto o sbagliato!

Confusi vero??…Era proprio quello l’intento! Imparerete che amo rompere le regole!

Sentitevi liberi di scegliere il vostro colore e di realizzare la casa dei vostri sogni!

Non ci credete? Date uno sguardo a queste mie realizzazioni:case in cui i clienti vivono felici!

credits Gaia Biancucci – Chiara Naseddu
credits Gaia Biancucci
credits Gaia Biancucci – Chiara Naseddu

Forse ora vi sentirete persi… Allora, vi lascio qualche consiglio pratico su come abbinare i colori, che più vi piacciono, senza commettere errori.

Ecco qui 4 schemi infallibili per fare degli accostamenti riusciti. Non avete ancora preso la ruota cromatica? Presto cosa aspettate!

Il primo è lo schema monocromatico: scegliete un singolo colore in differenti sfumature. L’ambiente sarà armonioso e arricchito dai contrasti tra toni chiari e scuri.

schema monocromatico

Il secondo è lo schema analogo: scegliete colori adiacenti tra loro sulla scala cromatica. L’ambiente sarà omogeneo e armonioso, grazie ad una palette di colori a basso contrasto.

schema analogo

Il terzo è lo schema complementare: scegliete colori opposti sulla scala cromatica. L’ambiente sarà caratterizzato da un forte contrasto e acquisirà energia e vigore. Proprio per questo, è bene utilizzare con parsimonia i colori complementari, magari per porre l’accento su un punto in particolare.

schema complementare

Il quarto è lo schema triadico: scegliete tre colori equidistanti nel cerchio cromatico. In questo modo si creano ambienti invitanti; la palette è armonica e acquisisce una ricca profondità di toni.

schema triadico

Infine non dimenticate il bianco, il grigio e il nero. Ai primi due il compito di creare il giusto legame con gli altri colori; all’ultimo quello di porre l’accento contrapponendosi.

Per concludere, in anteprima, vi lascio la mia personale moodboard per il 2020 ispirata ai trend dell’anno di Axonobel.

Il colosso del colore nordeuropeo ha un team di esperti che ogni anno studia mode e necessità, traducendole in colori per la nostra casa.

Moodboard a cura di Gaia Biancucci.
1.Miniforms, 2.Kosemilano, 3e5.H&M Home, 4. Ikea, 6. Maisons du monde

Il motto di quest’anno è: “Add the human touch”; il colore:Tranquil Dawn!

Vi piace?