Arredare l’ingresso

Cari amici e lettori oggi voglio parlarvi di come arredare l’ingresso e creare uno spazio a prova di Benvenuto!

Quante volte avete sentito parlare dell’ingresso come biglietto da visita della nostra casa, il primo luogo in cui accogliere gli ospiti? Sicuramente è così, ma  cambiamo punto di vista.

L’ingresso è prima di tutto il luogo che ci accoglie ad ogni rientro nella nostra casa! Dopo una lunga giornata di lavoro, o al rientro da una vacanza, in momenti da ricordare, o in giorni da dimenticare, avere uno spazio dedicato a noi e alla nostra accoglienza, tra le mura domestiche, è un aspetto che può migliorare molto la qualità della nostra vita.

In ogni mio progetto cerco sempre di valorizzare lo spazio dedicato all’ingresso, facendo capire ai miei clienti come ogni ambiente della nostra casa abbia un forte legame con le nostre emozioni.

Le case antiche solitamente hanno già uno spazio dedicato a questa funzione, che può essere valorizzato usando gli arredi giusti.

L’ingresso della Kyako house. Progetto e realizzazione Gaia Biancucci

Nelle case moderne, negli open space o nelle abitazioni di dimensioni ridotte, l’operazione può sembrare più difficile. Si pensa che dedicare dello spazio all’ingresso e ai suoi arredi voglia dire penalizzare altri ambienti; niente di più sbagliato!

L’ingresso della Ochre house. Progetto e realizzazione Gaia Biancucci – Chiara Naseddu.

Se avete la pazienza di seguirmi vi spiegherò come, indipendentemente dalle dimensioni della vostra casa, basta poco per arredare l’ingresso e assicurarsi una calda accoglienza ad ogni rientro!

Arredi nascosti per l’ingresso

Una scelta interessante per arredare l’ingresso è usare delle soluzioni a scomparsa, armadi a muro valorizzati da specchi o mimetizzati dal colore delle pareti.

Source Pinterest.

Questa scelta ci permette di contenere cappotti, borse  e scarpe e allo stesso tempo di avere un ingresso sempre in ordine. Inoltre scegliere degli arredi ad incasso ci aiuta a liberare spazio per poter inserire una panca,una poltroncina ed altri complementi utili e belli.

Arredi a vista per l’ingresso

Se invece siete delle persone molto ordinate, le soluzioni a vista per arredare l’ingresso sono molto divertenti e soprattutto richiedono veramente poco spazio.

Source Pinterest.

Una volta fatti i conti con il fatto che cappotti, borse e scarpe saranno sempre visibili, potrete avere il vostro piccolo angolo cozy qualunque sia la dimensione della vostra casa!

Arredare l’ingresso usando il colore

Vi ho già parlato di come il colore cambia il modo di vivere la nostra casa (Colorful).

Ma avete mai pensato di usarlo proprio per arredare e non solo per decorare?

Source Pinterest.

Il colore definisce degli spazi e quindi può essere un comodo alleato nell’arredo dell’ingresso. Lo potete usare per distinguere le diverse funzioni e in case piccole per stabilire che una determinata parete è l’ingresso stesso!

I “must have” per un ingresso di stile

Come sempre voglio concludere con la mia personale moodboard che raccoglie i “must have” per un ingresso di stile caldo e accogliente.

Moodboard “must have per l’ingresso” a cura di Gaia Biancucci.
1.Panca shor Sklum; 2.Specchio Maisons du Monde; 3. Cuscino Ferm Living; 4.Mensola con appendiabiti Woodchuck; 5.Vassoio porta scarpe Ikea; 6. Ciottoli Leroy Merlin; 7. Pianta Sanseveria; 8. vernice Sikkens colore Tranquil Dawn J5.03.71.

E voi come vorreste arredare il vostro ingresso?