Libri e Stile #4

L’eleganza del riccio. Arredare in stile parigino.

E’ nata come un gioco, la rubrica che sto curando con Nicoletta Frasca Monticiana: abbinare uno stile per la casa ad un libro. Ma visto che la nostra provocazione vi è piaciuta, ho deciso di farla diventare un appuntamento anche sul blog.

Il consiglio di lettura di Nicoletta Frasca : “L’eleganza del Riccio” di Muriel Barbery

“Madame Michel ha l’eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti finemente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti.”

L’eleganza del Riccio, Muriel Barbery – Edizioni e/o

Questa citazione concentra in se tutto il pensiero che guida la storia raccontata nel nostro libro di oggi e che conduce il lettore ad una dolce riflessione sull’essere e l’apparire. Sull’essere e sull’avere. Sull’avere e il non avere. Sul non avere e il non essere, sul non avere e sull’essere. Sull’essere ancor di più. Cosa vorremmo? Cosa proprio non vorremmo, che abbiamo, ma che non ci rappresenta più? Mah…chissà, pensiamoci su? 🙂

L’eleganza del riccio, Muriel Barbery – Edizioni e/o
Mood board – Arredare in stile parigino

I miei consigli per uno stile parigino retro e raffinato:

Se amate la raffinatezza e il fascino delle atmosfere moderne con un tocco di antico, lo stile parigino è quello che fa per voi!

Questo stile si distingue per l’abbinamento delicato e sapiente di complementi di diverse epoche.

Soffitti alti, decori anche moderni che ricordano le boiserie, oro e cristallo, parquet alla Francese: la Parigi d’epoca incontra il design moderno elegante e semplice. Attenzione a non esagerare il “Kitsch” è dietro l’angolo! Lo sfondo perfetto per questo stile è il bianco, elegante e luminoso, ideale per far risaltare dettagli preziosi.

  • Optare per pareti total white ;
  • Riprodurre la boiserie con modanature e cornici a parete e soffitto…ma solo per case con soffitti alti!
  • Scegliere un pavimento in parquet a spina “alla francese” con taglio a 45°;
  • Regalarsi qualche dettaglio sfarzoso:uno specchio con cornice dorata o un lampadario in cristallo;
  • Arredare con la tecnica del mix and match: mescolare design classico e moderno ad oggetti di recupero e di antiquariato trovati in qualche mercatino delle pulci.