Libri e stile #6

Norwegian Wood. Arredare in stile japandi.

Il consiglio di lettura di Nicoletta Frasca: Norwegian Wood, di Murakami Haruki, Giulio Einaudi Editore.

Murakami Haruki è il più importante narratore giapponese contemporaneo. Si è fatto apprezzare per le atmosfere oniriche e surreali che avvolgono le sue storie quasi ad assurgere esse stesse a protagoniste. In Norwegian Wood, suo più grande successo internazionale, troviamo un Murakami diverso: un’inedito stile asciutto, realistico, pacato, accompagna le vicende sentimentali ed emotive di giovani adolescenti trasmettendo al lettore la Forza che viene sprigionata dai caratteri ben definiti dei protagonisti, ragazzi  in fase di crescita, carichi di certezze assolute, fragili come castelli di sabbia.

Consiglio di lettura di Nicoletta Frasca. Mood board stile japandi a cura di Gaia Biancucci

I miei consigli per uno stile Japandi elegante e minimale:

Ti sei mai chiesto perché Ikea proponga delle lampade in carta di riso, arredi in bambù e ceste intrecciate di ispirazione molto orientale, che, confortevoli nella loro semplicità e naturalezza, sono distanti dal design nordico?

La risposta è nello japandi!

Lo stile japandi è un ibrido nato dalla fusione di due culture molto distanti geograficamente, eppure molto vicine: quella giapponese e quella scandinava. Le sue origini risalgono alla metà del Novecento (Bamboo basket chair) ma la ricerca della sostenibilità e del benessere nell’abitare, che lo caratterizzano, lo rendono un trend intramontabile.

Elle decor e AD Italia lo descrivono come una delle tendenze di arredo del 2020.

Lo stile, nella casa come nell’abbigliamento è molto più che una moda, è l’espressione della tua personalità, dei tuoi desideri e gusti. Più la tua casa ti rappresenta, più sarà confortevole.

Se ami l’essenzialità dello stile nordico e l’eleganza funzionale di quello giapponese allora lo japandi è adatto a te!

  • Scegli materiali naturali come il legno. Puoi mixare le tonalità chiare del rovere tipicamente nordico con le nuance calde del cedro e del bamboo.
  • Gioca sul contrasto rustico – rifinito. Aggiungi degli accenti di nero, che ricordano la tipica lavorazione giapponese Shou sugi ban: “la bruciatura del cedro” metodo antico per conservare il legno.
  • Abbina una palette di colori naturali, dai colori decisi, come la #creativity di Sikkens: blu profondo, sfumature di verde (perfetto il colore dell’anno Sikkens Tranquil Dawn), ma anche avorio, talpa o ocra.
  • Scegli lampade dal sapore orientale! Con paralume in carta di riso o in carta piegata, o con materiali innovativi che ricordano però la tradizione; ci sono esempi molto interessanti di brand occidentali provenienti dal Nord Europa che realizzano pezzi in ricordo delle lanterne o gli origami (& Tradition: Formakami Pendant).
  • Fai spazio alla natura! Se possibile cerca di aprire la tua casa all’esterno cercando una connessione profonda con la natura (Biophilic design). Se invece non ne hai la possibilità porta il verde in casa con le piante e cerca di ricreare la tua oasi domestica!
  • Decora con complementi in ceramica giapponese, carte da parati con motivi naturalistici oppure opere calligrafiche. Ricorda il principio wabi sabi: la bellezza nell’imperfezione!