Arredare le pareti

Oggi parliamo di come arredare le pareti.

Quanti di voi hanno in casa le pareti vuote perché non trovano il coraggio di mettere mano a quella tela bianca? A volte si ha paura di sbagliare, altre volte non si sa bene da dove iniziare, come fare.

Sono qui proprio per chiarire i vostri dubbi, e darvi qualche consiglio per personalizzare le pareti della vostra casa e renderla più confortevole!

Tanto per iniziare lasciate da parte le vostre paure e osate!

Per farlo, ecco alcuni consigli che spero liberino al vostra fantasia.

Arte da/di appendere

Iniziamo a familiarizzare con il concetto che ad arredare le pareti non sono solo i quadri, ma anche gli oggetti che collezionate ,specchi, natura, piatti, ceste, tutto quello che amate può essere appeso con arte.

Appendere, di per se, è un’arte.

Source:Pinterest

Una volta scelto il soggetto, non siamo costretti a rispettare le stesse dimensioni e le stesse cornici, l’armonia della composizione può essere data dalla regolarità come dall’irregolarità.

Un suggerimento sempre valido:

Prima di mettere chiodi, disponete i vostri oggetti in terra e simulate la composizione finché non vi convince, oppure, usate delle sagome di carta da pacco, delle dimensioni degli oggetti da appendere, e attaccatele a parete con scotch carta!

Source: Pinterest

Stupire

Se volgiamo arredare le pareti con una composizione d’effetto abbiamo due strade. La prima è riempire la parete da terra a soffitto con quadri di diverse dimensioni, sarà l’insieme ad essere scenografico. La seconda è appendere un soggetto unico, che da solo attirerà l’attenzione.

Dalle pagine di : “Passione per la casa”, IKEA.

Comporre

Alcuni schemi per appendere oggetti alla parete.

Se amate la simmetria, potete provare ad arredare le pareti allineando gli oggetti lungo una direzione. In questo modo, anche se eterogenea, la composizione sarà armoniosa.

Lo stesso effetto si può ottenere contenendo gli oggetti in un perimetro immaginario.

Una serie di immagini con lo stesso tema andranno disposte lungo una linea retta, equidistanti tra loro. La composizione acquisterà importanza.

Se invece amate l’irregolarità, scegliete oggetti diversi tra loro e combinateli a varie distanze e altezze. La parete acquisterà movimento!

Mensole per quadri

Le mensole sono un’ottima soluzione per chi ha voglia di cambiare spesso aspetto alla parete. Potrete appoggiare quadri, libri e piccoli oggetti in composizioni, anche sovrapposte, cambiando spesso e senza fare buchi sul muro! Provate a valorizzare il tutto con delle luci da agganciare alle mensole!

credits: Ikea.com

Composizioni inusuali

Source: Pinterest

Per tutti quelli che amano sperimentare ecco alcuni metodi inusuali per appendere oggetti e arredare una parete.

Se in casa avete una cornice antica usatela per contenere la vostra composizione. Potreste aiutarvi con dei fili di metallo per appendere foto, oppure appendere al suo interno gli oggetti che vi piacciono.

Anche le grucce in legno per i pantaloni o le mollette fermacarte possono rivelarsi utili alleati!

E voi quale tra questi metodi preferite?